HotelsPeople Speaker - Diego Orzalesi

Oggi per la rubrica “Prospettive di Revenue”, che raccoglie le interviste agli Speaker degli eventi #HotelsPeople , vi proponiamo le opinioni di Diego Orzalesi: esperto in Social Media Marketing e HootSuite Ambassador.

Ecco parte dell’intervista riportata dal Blog di Nozio Business:

Nelle interviste precedenti abbiamo avuto il piacere di incontrare:
Parte I → Emanuele Nardin
Parte II → Antonio Montemurro
Parte III → Luciano Scauri
Parte IV →  Alberto Ravenna

Per entrare nel merito e conoscere le diverse prospettive sul Revenue Management e sul Social Media Marketing ho voluto scambiare due chiacchiere con alcuni protagonisti, di seguito vi rimetto la conversazione che ho avuto il piacere di fare con:

  • Alberto Ravenna, Revenue Manager & Owner Hotel Personal Store e Hotel Personal Trainer
  • Antonio Montemurro, Revenue Manager & CEO Founder LOGICHOTELS
  • Emanuele Nardin, Revenue Manager & Direttore HotelPerformance
  • Luciano Scauri, Hotel Consultant
  • Diego Orzalesi, Social Media Manager & HootSuite Ambassador.

Oggi conosciamo meglio Diego Orzalesi.

Enzo Aita – Da quando operi in questo settore come suddivideresti le varie fasi che hanno caratterizzato l’evoluzione del mercato con particolare riferimento alla tua specializzazione?

Diego Orzalesi – Lavoro nel web marketing dal 2001, bei tempi quelli, era tutto molto più semplice, dal 2007 ho iniziato a dedicarmi anche agli ambienti social. Dividerei l’evoluzione del mercato in tre fasi, curiosità e improvvisazione, scoperta e sperimentazione, maturità e approccio strutturato. Più che fasi di mercato con una data di inzio e fine, tendo a considerarle fasi di evoluzione dell’approccio aziendale: ancora oggi molte realtà sono nella prima o seconda fase, mentre sicuramente il cliente corre un po’ più veloce. Le aziende che sono nella terza fase stanno raccogliendo i frutti ed hanno inserito strategie strutturate nei loro piani marketing.

Enzo Aita – Secondo il tuo punto di vista, ma soprattutto sulla base della tua esperienza diretta, che ruolo riveste oggi il cliente degli Hotels e quali adeguamenti gli Albergatori dovranno considerare per le loro future strategie di marketing?

Diego Orzalesi – Il cliente è oggi molto più di ieri al centro e lo sarà sempre più. E’ un cliente in media più evoluto e più informato, conosce meglio gli strumenti a sua disposizione (ad esempio quelli di booking e di recensioni) e li usa con semplicità, arrivando talvolta alla malizia. Le opinioni della clientela influiscono sempre più sul branding, quindi condizionano le strategie di pricing. Tenuto conto di questo trend consolidato oramai da anni, gli hotel dovranno alzare costantemente il livello di relazione e attenzione al servizio per migliorare la percezione del prodotto: il cliente acquisito e contento è il miglior ambasciatore che si possa desiderare, anche a livello di destinazione, quindi deve essere coccolato prima, durante e dopo il soggiorno. La comunicazione social può aiutare molto da questo punto di vista perchè anticipa e prolunga l’esperienza di viaggio.

Vai all’articolo originale per leggere tutta l’intervista.

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