Gabriele Petroni _team350x270px

#HotelsPeople è il progetto di eventi live e webinar online che promuove la condivisione delle rispettive esperienze tra i maggiori esperti e professionisti del settore turistico-alberghiero. Un’importante occasione per conoscere ed approfondire le migliori pratiche da applicare nel marketing e revenue management alberghiero.

Gabriele Petroni, dopo una laurea in Ingegneria Elettronica nel 1995, sviluppa la sua carriera nel settore informatico ricoprendo vari ruoli di responsabilità sia in multinazionali che in start-up tra Londra, Milano e Firenze. Nel 2008 lascia il lavoro da dipendente e fonda InWYA che riscuote da subito un buon interesse nel settore dell’ospitalità soprattutto per le caratteristiche innovative del progetto.
Oscar WiFi è il nome del servizio che adesso caratterizza l’azienda. Un servizio nato dal basso, dalle esigenze vere dell’albergatore.

#1 HotelsPeople – Caro Gabriele, ci daresti un overview della tua azienda? Come nasce, in cosa è specializzata, che soluzioni offre al mercato e quali sono, se puoi darci qualche anticipo, le novità in termini tecnologici che avete riservato per il futuro?

Gabriele – InWYA è stata fondata nel 2008 con l’obiettivo di informare al turista che soggiorna in una struttura ricettiva (Information Where You Are) sui servizi del territorio circostante. La nostra soluzione sul mercato si chiama Oscar WiFi ed oggi rappresenta il risultato di numerose evoluzioni funzionali: WiFi – Geoportal – SocialNetwork – SocialLogin – Guestbook digitale. Il mercato adesso ci suggerisce di posizionarci anche sui servizi in-house… e così faremo!

#2 HotelsPeople – Il cliente condivide e giudica. Il mercato sta cambiando rapidamente, il ruolo del viaggiatore (che sia esso turista o professionista in viaggio per affari) ha assunto una posizione chiave all’interno del processo di una prenotazione. Il cliente è promotore di se stesso e conseguentemente delle aziende alberghiere (e non solo) presso la quale ha scelto di soggiornare. In questo scenario quale dovrebbe essere l’approccio di un azienda che vuole posizionarsi efficacemente all’interno della propria destinazione?

Gabriele – Per posizionarsi al meglio non possiamo “barare”. Noi non siamo ciò che vogliamo ma siamo ciò che siamo… ed il posizionamento non è dato dal messaggio/claim sul sito web ma da TUTTA l’esperienza che l’utente percepisce durante il soggiorno. Il viaggiatore è oramai abituato a giudicare; se quindi “ospiti” un cliente che non è nel tuo target sei molto a rischio sui giudizi post soggiorno. Un suggerimento? Non andare a prenderti clienti che cercano ciò che non sei…

#3 HotelsPeople – Ci descriveresti i motivi per i quali le tue soluzioni possono contribuire positivamente alla crescita di un azienda?

Gabriele – Oscar WiFi è un mezzo di comunicazione… come il personale che sta in reception/concierge risponde a domande specifiche sulla struttura/territorio, così Oscar può dare informazioni strutturate sui servizi offerti. La comunicazione è tutto e, se i clienti appena entrano in Hotel si “spostano online” (via wifi), dobbiamo essere in grado di presenziare al meglio anche questo canale.

#4 HotelsPeoplePerché secondo te gli albergatori (tutti coloro che operano all’interno di una struttura ricettiva) dovrebbero partecipare agli eventi #HotelsPeople?

Gabriele – Gli eventi #HotelsPeople sono occasione di formazione professionale ma anche e soprattutto di condivisione e riflessione sul proprio operato. La partecipazione ad eventi di questo tipo dà la possibilità di fermarsi e pensare a come migliorare il proprio approccio lavorativo nonché analizzare quali strumenti/servizi sul mercato possono ottimizzare  le proprie attività di vendita e marketing. Oggi come non mai è fondamentale stare “al passo con i tempi”.

#4 HotelsPeople – Grazie Gabriele per la tua disponibilità, ci rivedremo presto agli eventi #HotelsPeople!

 

Condividi con i tuoi amici

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmailfacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
© 2014 HotelsPeople ... real people matter!
Top
Seguici: